lunedì 16 novembre 2009

Morato Vittorio, Modalità e mondi possibili


Morato Vittorio, Modalità e mondi possibili


Isbn 9788884838612
Anno 2009
euro 20,00

Negli ultimi quarant’anni, le nozioni di possibilità, necessità e contingenza sono state al centro di un vivace dibattito in filosofia analitica. In un grande numero di settori, infatti, dalla metafisica alla filosofia del linguaggio, dalla filosofia della mente e della scienza alla filosofia morale, le argomentazioni basate essenzialmente sulle nozioni modali sono state numerose.
Questo volume mira a chiarire quali siano i rapporti tra le nozioni modali e gli strumenti utilizzati nella loro analisi, quali la logica modale e la nozione di “mondo possibile”. In particolare, l’autore intende criticare due idee: che sia inevitabile accettare le conseguenze metafisicamente problematiche della logica modale “più semplice” e che per interpretare la logica modale sia necessaria una concezione “metafisicamente robusta” di mondo possibile.


Vittorio Morato è assegnista di ricerca presso il dipartimento di Filosofia dell’Università di Padova dove è stato anche docente a contratto di Filosofia del Linguaggio e di Filosofia della Mente. Ha conseguito il dottorato di ricerca in “Filosofia Analitica” presso l’Università di Bologna ed ha studiato presso le Università della California (Los Angeles), di Oxford e di Cambridge.


SIFA
Società Italiana di Filosofia Analitica
www.sifa.unige.it

FILOSOFIE ANALITICHE/ metafisica

Nessun commento: