martedì 5 maggio 2009

ESISTENZA E IDENTITA' - Giaretta Pierdaniele, Spolaore Giuseppe



Temi di logica filosofica Cosa tentiamo di dire quando asseriamo che qualcosa esiste, o che certe cose sono la stessa cosa? L’esistenza è una proprietà, una caratteristica degli oggetti? L’identità è una relazione? È possibile chiarire in modo rigoroso, o addirittura definire, espressioni come “esistere” e “essere lo stesso”? Stranamente, questioni come queste sono spesso uscite dalle aule di metafisica e hanno interrogato modelli consolidati del linguaggio e della comunicazione umana, con risultati talvolta sorprendenti.


Giuseppe Spolaore è dottore di ricerca in Filosofia ed è assegnista di ricerca presso il dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Verona. È autore di articoli di ontologia e filosofia del linguaggio e della logica apparsi su pubblicazioni nazionali e internazionali.

Pierdaniele Giaretta è professore ordinario di Logica e Filosofia della scienza presso la facoltà
di Lettere e Filosofia dell’Università di Verona. La sua ricerca riguarda vari ambiti, tra i quali l’ontologia analitica e la filosofia della logica, e i suoi lavori sono apparsi su pubblicazioni nazionali
e internazionali.

Isbn 9788884838216
Anno 2008
Euro 14,00

FILOSOFIE ANALITICHE/Metafisica

Nessun commento: